In questa articolo tratto dal mio corso di chitarra ti illustrerò come leggere i diagrammi degli accordi, una rappresentazione grafica molto efficace impiegata nella maggior parte dei metodi per chitarra. Grazie alla rappresentazione visiva degli accordi sul diagramma lo studente può prendere senza troppe difficoltà l’esatta posizione sulla chitarra, anche senza conoscere la teoria musicale..
Accordi per chitarra: il Diagramma
Sulla chitarra la rappresentazione grafica degli accordi, denominata anche box, viene indicata con delle righe orizzontali e verticali. In questo primo esempio vediamo l’accordo di DO maggiore preso in posizione aperta, una posizione molto comune sulla chitarra e di facile studio.
In questo esempio le corde della chitarra sono le righe orizzontali ed i tasti le linee verticali (modalità landscape). Il primo tasto lo troviamo a sinistra, preceduto da una linea più marcata che rappresenta l’inizio della tastiera (il capotasto fisico della chitarra). La prima corda (Mi cantino) è la prima riga in alto e ovviamente la sesta corda (Mi basso) sarà la riga più in basso. I pallini indicano dove dobbiamo posizionare le dita, un po’ come il gioco della battaglia navale.. ad ogni pallino corrisponde una corda ed un tasto. Con quale dito suonare? Semplice, basta leggere il numero indicato all’interno del cerchietto:
- indice
- medio
- anulare
- mignolo
Come leggere i Diagrammi degli accordi per chitarra: i pallini
I pallini più piccoli dietro al capotasto indicano le corde da suonare a vuoto (nell’esempio la prima e la terza) mentre una eventuale lettera X prima del capotasto ci dirà che quella corda non andrà suonata (nell’esempio la sesta corda).
La tonica dell’accordo viene rappresentata con il colore blu, mentre le altre note presenti nell’accordo (la terza e la quinta) sono di colore arancione.
Può però capitare di trovare il diagramma nella posizione verticale nella modalità denominata portrait. In questo caso le linee saranno invertite, le verticali saranno le corde (con il mi basso a sinistra e il mi cantino a destra) e le orizzontali i tasti (primo tasto in alto).
Vediamo ora lo stesso accordo preso con il barrè. Una linea continua rappresenta il barrè eseguito con il primo dito mentre il numero in alto ci indica il tasto. Alternativamente potresti trovare un numero romano ad indicare il tasto su cui eseguire il barrè, un metodo comune negli spartiti per chitarra classica. La tonica come vedi dai colori si trova adesso sulla quinta corda e sulla terza corda.
Come leggere i Diagrammi delle Scale per chitarra
Infine vediamo l’ultimo diagramma, quello utilizzato per indicare la diteggiatura delle scale. In questo caso dovrai suonare melodicamente una nota alla volta, partendo dalla prima nota a sinistra della sesta corda e passare poi alle successive. Una volta che hai suonato tutte le note su quella corda passi alla corda superiore e ripeti la procedura. In questo esempio vediamo il diagramma della scala pentatonica minore di LA, con la tonica di colore blu.
In conclusione ora che hai imparato a leggere i diagrammi esercitati nella lettura degli accordi e delle scale, magari applicandoli in un giro blues! Buon divertimento!
P.s Ricordati di lasciami un commento!
Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella → CLICCA QUI
Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI
Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI