Corso di Chitarra Blues Solista

Corso di Chitarra Blues Solista

Da oggi è disponibile il mio nuovo Corso di Chitarra Blues Solista in 3 volumi, oltre 6 ore di corso per un totale di 77 video lezioni suddivise in 45 concetti fondamentali e  22 studi negli stili di 11 chitarristi! Leggi l’articolo..

corso di chitarra blues solista 2Volume 1 e 2 – Concetti Fondamentali

Nel primi due volumi del Corso di Chitarra Blues Solista affronteremo 45 concetti fondamentali da studiare e memorizzare, tra i quali: le scale pentatoniche minori e maggiori, l’interconnessione degli schemi, gli esercizi mirati alla memorizzazione dei box e allo sviluppo della coordinazione.. Studieremo la scala blues minore e maggiore, il box esteso e la combinazione di tutte le scale studiate.. saprai sempre dove e quando applicare una determinata scala in base all’accordo del giro blues! Approfondiremo inoltre uno degli elementi più importanti della chitarra solista: la tecnica del bending di semitono, di tono e di terza, il pre bend, lo slow bend, il blues bend di terza e settima ed una serie di bending alternativi. Capiremo come utilizzare il tritono sul blues di 12 battute per improvvisazioni dal sound più moderno ed infine affronteremo alcuni esempi famosi di turnaround. Inoltre vedremo le combinazioni di scale blues e l’impiego della scala di 9 note, la pentatonica dominante, l’aggiunta della sesta e il BB King Box! Studieremo gli arpeggi sui singoli accordi, l’impiego delle scale di terze e seste con un accenno alla modalità misolidia per un improvvisazione avanzata. Approfondiremo i tre tipi di vibrato e cureremo il suono scoprendo le possibili variazioni timbriche. Aggiungeremo al fraseggio le tecniche di legato (hammer on, pull off, slide), il palm muting, il rake, lo staccato e la tecnica delle ottave molto comune nel jazz. Capiremo perché è importante suonare in levare e come costruire un fraseggio impiegando sia i pattern ritmici e melodici sia una singola nota. Vedremo infine numerosi esempi di cliché da suonare non solo nel blues ma anche nel rock!

corso di chitarra blues solista 3Volume 3 – Studi Stilistici

Il terzo volume del Corso di Chitarra Blues Solista è rivolto allo studente che già conosce i concetti fondamentali o che ha terminato i primi due volumi del Corso di Chitarra Blues Solista.
Avremo l’occasione di approfondire tutti gli argomenti precedentemente visti con 22 studi dedicati negli stili dei chitarristi famosi che hanno fatto la storia del blues.

1. Classic Shuffle (Joe Bonamassa) con ampio uso di bending e frasi ad effetto ottenute con le tecniche avanzate di legato
2. Blues Minore (BB King) dalla grande cantabilità basato sulla tecnica del bending e del vibrato
3. Boogie Woogie (T Bone Walker) ricco di frasi sulle corde a vuoto e di note alterate sulla pentatonica maggiore
4. Texas Shuffle (Steve Ray Vaughan) con esempi di intervalli di terza, bending e un fraseggio carico di energia
5. Gospel Blues (Jeff Beck) ricco di sfumature melodiche grazie alla leva del tremolo e della dinamica
6. 12/8 Blues (Jimi Hendrix) dal ritmo lento e con un ampio uso di scale di sesta, rock cliché e variazioni tematiche
7. Rhumba Blues (Albert King) dalla sonorità minore con un fraseggio ricco di variazioni ritmiche
8. Jazz Blues Minore (Kenny Burrell) con la tecnica delle ottave ed esempi di fraseggio in stile jazz
9. Jazz Blues (Wes Montgomery) ricco di varianti armoniche, di cromatismi e di sostituzioni di accordi
10. Jump Blues (Freddie King) con una sonorità mista maggiore e minore ed una ritmica ostinata
11. Stop Time Blues (Eric Clapton) con un accompagnamento in stile e un assolo ricco di sfumature grazie alla fusione di scale blues, pentatoniche maggiori e minori.

Sei curioso? Guarda il video di presentazione cliccando sul video ad inizio pagina ed iscriviti alla Newsletter per ricevere 4  video gratuiti e il mio ebook degli accordi..

Per approfondire visita il mio sito www.corsodichitarrablues.it

Iscriviti alla Newsletter e scarica 4 video + ebook!